mercoledì 19 ottobre 2011

Maxi filet...

"La matassa e il gomitolo" ha pensato ad un'alternativa lavorazione della FETTUCCIA di cotone.
Io non amo lavorare filati troppo sottili...per intenderci uso uncinetti dal 6 mm in sù (lungi da me la lavorazione con cotone fine!), ed avendo a disposizione svariati gomitoloni di fettuccia elastica ho pensato...

Quante cose si possono creare?
Beh tantissime...
- maxi collane
- sottopiatti
- tovagliette e set all'americana
- cuscini e coprisedia
- borse e ceste
- pouf
e...tappeti!!
Ho pensato che per i coprisedia, i cuscini ed i tappeti si possano sfruttare i vecchi schemi a filet dei "centrini della nonna" e...lavorandoli con un uncinetto dal 12 al 15 mm e la fettuccia se ne ricavano fantastici tappeti, bei centrotavola e coprisedia o sedute spiritose e moderne.

Non mi resta che darvi qualche spunto e qualche riferimento...
Dove potete trovare la fettuccia?
- domandate a qualche ditta che lavora i tessuti, per loro è uno scarto di lavorazione e ve la venderanno a peso come stock o se siete fortunati ve la regalano!
- potete acquistarla sul fornitissimo sito di Zpagetti...di ogni colore e fantasia http://www.zpagetti.com.au/
- potete crearvela da soli come super-riuso tagliando vecchie magliette con diversi metodi...vi segnalo il frizzante blog di un'amica, Violeta, che è una fenomenale cercatrice di idee...
http://maglialiberatutti.blogspot.com/2010/09/altri-metodi-per-creare-fettucce-dalla.html

Cosa potete creare? Ecco degli schemi, dei testi di riferimento e spunti dal web...
- Un pozzo di schemi è Garnstudio: http://www.garnstudio.com/lang/it/category.php?id=Felted
- Schemi a libero accesso on-line: http://paneamoreecreativita.it/blog/2011/03/come-creare-una-borsa-con-la-fettuccia/
- CasaFacile idee&stile (quaderno allegato alla rivista di Novembre 2011 già in edicola)
- Qualche libro su come creochettare tappeti...se masticate l'inglese http://www.ericas.com/crafts/fabricrugs.htm
- Attingendo alla vostra fantasia potrete creare qualsiasi cosa personalizzandola in ogni dettaglio!

Mentre scaldo il mio maxi uncinetto 15 mm per un nuovo progetto, vi saluto.
A prestissimo!
*Vale*

3 commenti:

  1. Bellissimo post!!! Attendo le foto dei tuoi lavori :)
    Io non ho mai lavorato la fettuccia, l'ho comprata per fare una borsa ma è rimasto solo un progetto, prima o poi la farò. Il mio grosso problema è il tempo .. quello non lo vendono :\
    ciao
    un bacione
    Maeva

    RispondiElimina
  2. Prego Violeta! E' sempre un piacere ospitare un blog amico e una blogger creativa!
    @Maeva: vedrai che troverai il tempo e per la prossima primavera estate ti vedo già con una bella borsa di fettuccia. Intanto ti consiglio di procurarti i manici...non sono semplici da trovare! Buon lavoro Vale

    RispondiElimina