martedì 3 aprile 2012

Crochet e natura

A "La matassa e il gomitolo" piacciono i motivi etnici ed i colori della natura...ma l'accostamento materiale naturale-crochet è insuperabile.
Ne avevo già parlato in passato...guardate cosa nasce dalle mani di un sapiente artigiano trentino?

Non inorridite...chi conosce la natura conosce anche i suoi ritmi...sono bottoni ricavati dai palchi (corna) persi dai caprioli. Puntualmente tra ottobre e dicembre il capriolo maschio perde naturalmente i palchi che si rigenerano ciclicamente, per lui è un fastidio infatti la perdita è accompagnata da prurito che porta l'animale a fregare le "corna" sulle cortecce degli alberi. Chi conosce la natura delle montagne sa' che passeggiando per i boschi in tale periodo si possono magicamente trovare intrappolati palchi tra i rami degli alberi. Nulla di sacrificato...è la semplice Natura!

Andando per boschi si trovano in terra anche molti altri materiali come pigne...guardate questa artista del filo in cosa le ha trasformate?
immagine tratta da http://onesheepishgirl.blogspot.it/2012/03/blush-list-little-happiness.html

Per non parlare del crochet dalla minuzia estrema di Susanna Bauer...foglie gioiello!

immagine tratta da http://1129designorecchinigioielli.blogspot.it/2011/10/le-affascinanti-foglie-alluncinetto-di.html
Che ne dite? Non è straordinaria la Natura?!
NB: fermatevi sempre a riflettere durante una passaggiata nei boschi e chiedetevi...quello che sto facendo è etico?! Allora è meglio raccogliere ciò che è inerte!
A prestissimo...
*Vale*

3 commenti:

  1. I bottoni sono stupendissimi!Ti aspettavo per cena e non ti ho vista arrivare..ora dovrai aspettare che mi venga un'altra volta l'estro di fare la pasta!;-)

    RispondiElimina
  2. questo tuo post mi fa ricordare che purtroppo riesco troppo raramente a raggiungere un bosco e il contatto con la natura mi manca! Devo provvedere!

    RispondiElimina
  3. Devo dire che le foglie crochet mi hanno lasciata a bocca aperta... delicatissime!

    RispondiElimina